La Fondazione Centro Studi Augusto Del Noce fu istituita il 9 luglio 1994 a Savigliano da un gruppo di amici e di enti, tra i quali l’amministrazione comunale della nostra città. Essa ha sede – anche legale – in Savigliano in Piazza Turletti, 9. È ospitata nei locali della Biblioteca Universitaria di Savigliano, in cui trovano posto la segreteria organizzativa e, soprattutto, l’Archivio e la Biblioteca del filosofo.
L’obiettivo della Fondazione Centro Studi Augusto Del Noce è non soltanto la conservazione del materiale archivistico e l’apertura della Biblioteca al pubblico, ma anche la promozioni di studi e ricerche di filosofia religiosa e politica, con particolare riferimento alla figura e all’opera del pensatore saviglianese; l’organizzazione di convegni, seminari, conferenze, presentazione di libri e attività di formazione e di istruzione su tutto il territorio nazionale, oltreché, naturalmente a Savigliano, nella Provincia di Cuneo e nella Regione Piemonte. Si rivolge innanzi tutto agli studiosi interessati alla filosofia e alla storia contemporanea, e, sul piano locale, ai professori dell’Università, degli Istituti secondari e agli studenti in generale. Terminati felicemente i lavori di schedatura della Biblioteca e di catalogazione dell’Archivio, per facilitare la ricerca, da quest’anno, la Fondazione provvede all’aggiornamento progressivo della biblioteca stessa nei settori della cultura europea del Seicento, della storia della filosofia ottonovecentesca, con particolare riguardo ai temi della filosofia politica e di quella della religione. A complemento di ciò sono previste la pubblicazione o la riedizione di scritti inediti ed editi dell’Autore in vista di un’edizione completa delle Opere delnociane, cui gli organi direttivi della Fondazione stanno pensando.
La Fondazione è retta da un Consiglio Direttivo composto da studiosi specialisti di Del Noce, e personalità saviglianesi che collaborano fattivamente per tenere vivo il rapporto con il territorio, sulle cui esigenze poggiano spesso i progetti culturali, formativi e scientifici. Ne fanno parte, oltre a Fabrizio Del Noce, membro di diritto, il Presidente Enzo Randone, il Vice Presidente Sergio Soave, Paolo Bulgarini, Ettore Canepa, il Coordinatore Gianluca Cuozzo, Elda Mellano, Francesco Mercadante, Giuseppe Riconda; accanto a loro il Collegio dei Revisori dei Conti, formato da Gian Piero Girardo (Presidente), Maria Pia Galletto (revisore effettivo), Pier Luigi Angeleri (revisore effettivo), la Segretaria Flavia Zuccon.
I soci fondatori, alla data del 9 luglio 1994, erano la Sig.ra Angela Maria Del Noce Odello †, Guido Ramacciotti †, Fabrizio Del Noce; i membri del Comitato Scientifico: Rocco Buttiglione, Francesco Mercadante, Mons. Luigi Negri, Aldo Rizza, Tito Perlini†, Mario Marcolla †; i membri del Comitato Saviglianese: Alfredo Dominici (Sindaco di Savigliano) †, Don Mario Salvagno (Abate di Savigliano) †, Giovanni Rabbia (Rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano), Attilia Maggio (Preside del Liceo Arimondi di Savigliano), Elda Mellano (Direttore della Biblioteca Comunale di Savigliano).
Enti Costitutivi: la Regione Piemonte, il Comune di Savigliano e la Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano.
Fra gli Enti finanziatori figurano il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, la Cassa e la Fondazione CR di Savigliano, la Fondazione CR di Cuneo, la Fondazione CRT, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CR di Fossano, la Fondazione CR di Saluzzo.
Prof. Vincenzo Randone – Presidente
Prof. Sergio Soave – Vicepresidente
Dott. Fabrizio Del Noce
Prof. Paolo Bulgarini
Prof. Ettore Canepa
Dott.ssa Elda Mellano
Prof. Francesco Mercadante
Prof. Giuseppe Riconda
COMITATO SAVIGLIANESE
Pier Luigi Angeleri
Luigi Botta
Giuseppe Brunod
Paolo Bulgarini
Ettore Canepa
Maurilio Carle
Carlo Fedeli
Giorgio Garzino
Alberto Leone
Beppe Mariano
Elda Mellano
Maria Pia Nicola Galletto
Don Paolo Perolini
Renato Scavino
Caterina Ugliengo Agnelli
COMITATO SCIENTIFICO
Bernardino Casadei
Danilo Castellano
Gianluca Cuozzo
Fabrizio Del Noce
Giuseppe Gangemi
Giuseppe Goisis
Francesco Mercadante
Alberto Mina
Luigi Negri
Vincenzo Randone
Giuseppe Riconda
Aldo Rizza
Don Leo Santorsola
Francesco Tomatis
Coordinatore dei Comitati: Prof. Gianluca Cuozzo